CHEAP TRAVEL EUROPE


Basilica San Giovanni in Laterano

File:Facade San Giovanni in Laterano 2006-09-07.jpg

 

L'Arcibasilica Laterana o Lateranense, meglio nota come San Giovanni in Laterano, è la Cattedrale della diocesi di Roma e la sede ecclesiastica ufficiale del Papa, contenendovi la Cattedra papale o Santa Sede. È inoltre la prima delle quattro basiliche papali e la più antica basilica d'Occidente[1]. Il suo nome completo è Arcibasilica del Santissimo Salvatore e dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista in Laterano, madre e capo di tutte le chiese della Città (per antonomasia, ossia di Roma) e del mondo (in latino: Archibasilica Sanctissimi Salvatoris et Sanctorum Iohannis Baptistae et Evangelistae in Laterano, omnium Urbis et orbis ecclesiarum mater et caput).

Attualmente l'arciprete della basilica è il cardinale Agostino Vallini, Vicario Generale di Sua Santità per la città di Roma e distretto, mentre il protocanonico onorario è di diritto il Presidente della Repubblica Francese.

La basilica ed il vasto complesso circostante (comprendente il Palazzo Pontificio del Laterano, il Palazzo dei Canonici, il Pontificio Seminario Romano Maggiore e la Pontificia Università Lateranense), pur essendo territorio della Repubblica Italiana, godono dei privilegi di extraterritorialità riconosciuti alla Santa Sede che pertanto ne ha piena ed esclusiva giurisdizione.

 

File:Lazio Roma SGiovanni1 tango7174.jpg

File:SanGiovanniInLateranoAffrescoAbside.jpg

File:Arnolfo di Cambio - Tabernacle of StJohnLateran.jpg



google-site-verification: googleda27afadd33c891a.html