CHEAP TRAVEL EUROPE


Città Vecchia e Nuova

File:Prague Old Town Square, Czech Republic - Oct 2010.jpg

La Città Vecchia (in lingua ceca: Staré Město) è un quartiere della città di Praga, nella Repubblica Ceca.

[modifica] Storia

Subito dopo la zona del Castello e Malà Strana, la parte di Praga che cominciò ad essere popolata fu Staré Město, la Città Vecchia. Nel corso del XII secolo si stabilirono in questa parte della città italiani, ebrei, tedeschi, borgognoni.

Nel XIV secolo, Carlo IV del Sacro Romano Impero espanse ulteriormente la città con la fondazione della Città Nuova: le due parti della città ai tempi erano socialmente e praticamente abbastanza divise e diverse dato che pare che quest'ultima zona fosse all'epoca abitata dalla parte di popolazione meno abbiente ed era separata dalla Città Vecchia, Mala Strana e dal Castello Praghese da uno grosso fossato.

Oggigiorno è possibile identificare idealmente un tratto di quel fossato nella via Na Příkopě, termine che tradotta in lingua italiana indica per l'appunto via "dalla fossa" o anche "del fossatello".

A poche decine di metri da via Na Příkopě, non a caso, si trova la stazione di linea metropolitana "Mustek". Il termine "mustek" infatti si può tradurre come il "Ponticello". Proprio in quel punto si trovava il ponte sul fossato che poteva dare l'accesso alla meravigliosa città di Praga, destinata generalmente solo ai ricchi e ai nobili del tempo.

 

File:Praha staromestske namesti 2003.jpg

La Staroměstské náměstí (Piazza della Città Vecchia) è una piazza di Praga, che si trova proprio nella Città Vecchia.

Oggi la piazza è uno dei luoghi turistici più importanti di Praga. Infatti su di essa si affacciano numerosi edifici importanti: la Chiesa di San Nicola, Palazzo Kinský, il Municipio della Città Vecchia con il suo famoso orologio astronomico, la Chiesa di Santa Maria di Týn. Oltre a questa serie di edifici, vi sono numerose case romaniche e gotiche, con suggestive decorazioni; la Casa alla campana di pietra è in stile rococò. Al centro della piazza si trova il monumento dedicato a Jan Hus, posto nella piazza in occasione del 500º anniversario della morte.

Sui lati sud ed ovest si affacciano edifici in stile barocco, come la Casa all'ariete di pietra e la Casa Štorch, oltre a molte altre pittoresche case d'epoca (alla volpe rossa, Ochs e Da Lazzaro).

 

 

Storia

Prime notizie della piazza si hanno intorno al 1200, come luogo in cui si teneva un mercato. Qui nel 1621, dopo la battaglia della Montagna Bianca, furono giustiziati i 27 capi della rivolta protestante, per ordine dell'imperatore Ferdinando II. Una targa commemorativa ricorda tale avvenimento.



google-site-verification: googleda27afadd33c891a.html