CHEAP TRAVEL EUROPE


AEROPORTO E COMPAGNIE AEREE

Aeroporto di Praga-Ruzyně

 

L'aeroporto internazionale di Praga-Ruzyně (in ceco Letiště Praha Ruzyně) è un aeroporto situato a circa 16 km nordovest della città di Praga. È il principale aeroporto della Repubblica Ceca e uno dei più importanti dell'europa centro-orientale. Nel 2006 ha sviluppato un traffico di 11,6 milioni di passeggeri, mentre nel 2007 sono transitati da Praga quasi 12 milioni e mezzo di passeggeri.
 
Collegamenti dall'Aeroporto
 

Accessibilità

Per raggiungere l'aeroporto dal centro di Praga è attivo un servizio di autobus del trasporto pubblico urbano. Le linee sono le seguenti: 100, 119, 254, 179 e portano verso la fermata Dejvická dove poi è possibile proseguire con la metropolitana.

 

 

 
 
In orario notturno è attivo il bus numero 510 (da mezzanotte fino alle ore 3:30) che parte dall'aeroporto in direzione della stazione di tram Divoka Šárka, da dove poi si può proseguire con il tram.
 
 
La metropolitana di Praga, capitale della Repubblica Ceca, è composta da 3 linee.
È il più veloce mezzo di trasporto della città e serve milioni di passeggeri al giorno.

 

 

Ognuna delle 3 linee è rappresentata da un colore sulla mappa e sui segnali.

  • Linea A (verde)
  • Linea B (giallo)
  • Linea C (rosso)

La rete è lunga più di 59 km suddivisa in 54 fermate. La metropolitana opera dalle 5 del mattino fino alla mezzanotte ogni giorno e viene usata da più di 420 milioni di persone all'anno. Appartiene alla Società del trasporto pubblico di Praga (Dopravní podnik Praha o DP Praha) che gestisce tutti i trasporti pubblici di Praga (Tram, autobus, la funicolare sulla collina di Petřín e la seggiovia all'interno dello Zoo di Praga); dal 1993 questo sistema è connesso con treni pendolari e autobus che insieme formano una rete di trasporto pubblico che raggiunge posti anche lontani dalla città, chiamato Trasporto integrato di Praga (Pražská integrovaná doprava—PID). Mentre questo grande sistema è prezzato a zone, la metropolitana è situata completamente nella zona centrale, e quindi invariante di prezzo.

Biglietti

La metropolitana di Praga ha un sistema di convalida aperto, senza tornelli. I passeggeri devono acquistare e convalidare i biglietti prima dell'ingresso nelle piattaforme. I controllori, senza uniforme, hanno la facoltà di controllare la convalida del biglietto all'interno dell'area di transito dei treni. Il biglietto, della durata di 75 minuti, estesi a 90 durante il fine settimana, costa 26 Corone (al 1 gennaio 2008). Esiste inoltre un biglietto del costo di 18 corone che ha la validità di 30 minuti e 5 stazioni, permettendo l'interscambio con le altre linee. I biglietti turistici esistono per 1 giorno (100 CZK), 3 giorni (330 CZK) e 5 giorni (500 CZK)

 

Nel maggio 2008 sono state aperte tre nuove stazioni della linea C (Střížkov, Prosek e Letňany).

Ci sono progetti futuri sulla costruzione di una nuova linea D rappresentata dal colore blu. Collegherebbe il centro con la zona sud della città e andrebbe da Hlavní nádraží (la fermata principale) attraverso il quartiere Nusle con i sobborghi Krč, Libuš e Písnice. Se il progetto andrà a conclusione i primi lavori inizieranno attorno al 2013.

Infine la linea A sarà estesa in entrambe le direzioni. Ci sono progetti ancora non ufficiali di estendere la parte nord-ovest a Petřiny e Bílá hora; questa sezione potrebbe essere connessa alla ferrovia rapida al Aeroporto Internazionale di Ruzyně.

 


google-site-verification: googleda27afadd33c891a.html